ISTRUTTORE NAZIONALE GIOVANNI COLLICA 3289372805

primosoccorsopalermo

ISTRUTTORE NAZIONALE GIOVANNI COLLICA 3289372805

BLS-D



BLS-D

IL CORSO BASIC LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATOR, UNA VOLTA PREROGATIVA DI SPECIFICI SETTORI, È SEMPRE PIÙ FREQUENTATO. 

 

Il corso Basic Life Support and Defibrillator, una volta prerogativa di specifici settori, è sempre più frequentato da ogni genere di persone.

  

Tutti con l’obiettivo di accrescere la propria cultura personale e soprattutto di acquisire semplici ma importantissime nozioni che possano aiutare ad intervenire tempestivamente e correttamente in situazioni di emergenza.

 

 

IL PROGRAMMA DEL CORSO COMPRENDE:

 

• Le tecniche di rianimazione cardio polmonare pediatrica e su soggetto adulto

 

• La disostruzione delle vie aeree in ambito pediatrico e su soggetto adulto

 

• L’uso del DAE, Defibrillatore Automatico Esterno

 

Partecipare ad un corso BLS-D è un'esperienza unica, che apre a nuove conoscenze alla consapevolezza di poter fare la differenza, e di poter effettivamente intervenire con competenza in caso di necessità.

 

Disostruire un soggetto che non respira, riconoscere un soggetto in arresto cardio circolatorio, organizzare tempestivamente ed efficacemente gli aiuti e l'intervento di personale medico, praticare la RCP, mettere in atto i protocolli per l’uso del defibrillatore (DAE), sia su adulto che su bambini. Questo è quanto l’operatore laico sarà in condizioni di fare dopo avere frequentato e superato il corso.

 

L’Istruttore BLS-D Academy ti condurrà ad avere maggiore coscienza e presenza di spirito in momenti critici.

 

STRUTTURA DEL CORSO

 

Tutte le manovre illustrare durante il corso sono spiegate in modo semplice ed intuitivo, supportate da immagini e simulazioni eseguite in maniera corretta dall’Istruttore e dai suoi assistenti.

 

Al fine di far proprie le tecniche, inoltre, gran parte del corso è dedicata alle prove pratiche su manichini omologati, e con DAE Trainer, simulando diverse situazioni in cui il soccorritore si può trovare.

 

Alla fine di ciascun corso una verifica delle conoscenze, condotta tramite quiz a risposta multipla, permette di rivedere tutti gli argomenti e chiarire eventuali dubbi.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

 

Partecipando al corso BLS-D di BLS-D Academy apprenderete a:

 

• Riconoscere ed attuare azioni preventive che possano evitare incidenti domestici causa potenziale di arresto respiratorio o cardiaco

 

• Riconoscere i segni e i sintomi dell’arresto cardiaco improvviso

 

• Valutare la situazione che si presenta e fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco

 

• Praticare la CPR su soggetti adulti, su bambini e infanti

 

• Allertare i soccorsi e fornire le informazioni corrette

 

• Utilizzare un DAE su soggetti adulti e bambini

 

• Effettuare le manovre di disostruzione sia su soggetti adulti che su bambini e infanti

 

• Prevenire l’ostruzione pediatrica da corpo estraneo

LA CERTIFICAZIONE

 

Al superamento del corso si riceve un brevetto di operatore laico.

Questo corso infatti è sovente utilizzato per ottenere crediti presso istituti universitari o per concorsi pubblici ( vedi specifiche dei bandi). 

Il conseguimento del brevetto BLS-D è inoltre obbligatorio e propedeutico alla frequentazione dei corsi Rescue Diver ed Apnea 3° Livello nelle maggiori agenzie didattiche subacquee al mondo.

 

IL MATERIALE DIDATTICO

 

Il manuale del corso, di facile comprensione e corredato di numerose immagini, è redatto in conformità alle linee guida dell’AREU 118, Azienda Regionale di Emergenza e Urgenza e segue i dettami dell’ILCOR, International Liasion Committee on Resuscitation.

 

BLS-D Academy adotta esclusivamente materiale didattico online o stampato in digitale, in modo da garantire in ogni momento la distribuzione di materiale aggiornato secondo le linee guida ufficiali più recenti.