ISTRUTTORE NAZIONALE GIOVANNI COLLICA 3289372805

primosoccorsopalermo

ISTRUTTORE NAZIONALE GIOVANNI COLLICA 3289372805


PRIMO SOCCORSO AZIENDALE

NON SOLO PER OTTEMPERARE AGLI OBBLIGHI DI LEGGE... MA PRIMA DI TUTTO PER RENDERE IL LAVORO PIU' SICURO!

Decreto 15 Luglio 2003 n. 388 Art. 3. – Requisiti e formazione degli addetti al pronto soccorso

1. Gli addetti al pronto soccorso, designati ai sensi dell'articolo 12, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, sono formati con istruzione teorica e pratica per l'attuazione delle misure di primo intervento interno e per l'attivazione degli interventi di pronto soccorso.

2. La formazione dei lavoratori designati e' svolta da personale medico, in collaborazione, ove possibile, con il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale. Nello svolgimento della parte pratica della formazione il medico può avvalersi della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato.

Gli Istruttori BLS-D Academy Laici, in collaborazione con gli Istruttori BLS-D Academy Medici, o in collaborazioni con i medici competenti designati dalle aziende, potranno offrire ai futuri addetti al primo soccorso, tutte le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico per “addetti al servizio aziendale di primo soccorso e gestione delle emergenze”.

L’addetto dovrà essere in grado di prestare assistenza all’eventuale infortunato, in attesa dell'arrivo dei soccorsi, dovrà conoscere il piano di sicurezza previsto dall’azienda in cui lavora, il contenuto minimo della cassetta di pronto soccorso e del pacchetto di medicazione. Dovrà essere inoltre informato su tutte le procedure standard da seguire, in particolar modo le modalità con cui allertare i soccorsi.

Durata del corso: 12 ore (aziende di tipo B e C); 16 ore (Aziende di tipo A)

L’azienda dovrà controllare la cassetta di pronto soccorso, verificando periodicamente la scadenza e l’efficienza dei materiali che contiene. Tutti dovranno essere sempre aggiornati sulla tipologia di infortuni in cui possono incorrere.

Nel manuale del corso di Primo Soccorso per Aziende si trovano tutti i principali argomenti che seguendo fedelmente le linee guida internazionali emanate dall’International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR) permetteranno di poter efficacemente svolgere il corso richiesto dal decreto.