Primo Soccorso Palermo

ISTRUTTORE NAZIONALE GIOVANNI COLLICA

Email: giovicoll@libero.it

Tel: +39 3289372805

BLS-D

Il corso Basic Life Support And Defibrillator, una volta prerogativa di specifici settori, è sempre più frequentato da ogni genere di persone.

Partecipare ad un corso BLS-D è un'esperienza unica, che apre a nuove conoscenze alla consapevolezza di poter fare la differenza, e di poter effettivamente intervenire con competenza in caso di necessità.

Il materiale didattico

Il manuale del corso, di facile comprensione e corredato di numerose immagini, è redatto in conformità alle linee guida dell’AREU 118, Azienda Regionale di Emergenza e Urgenza e segue i dettami dell’ILCOR, International Liasion Committee on Resuscitation.

Struttura del corso

Tutte le manovre illustrare durante il corso sono spiegate in modo semplice ed intuitivo, supportate da immagini e simulazioni eseguite in maniera corretta dall’Istruttore e dai suoi assistenti.
Al fine di far proprie le tecniche, inoltre, gran parte del corso è dedicata alle prove pratiche su manichini omologati, e con DAE Trainer, simulando diverse situazioni in cui il soccorritore si può trovare.
Alla fine di ciascun corso una verifica delle conoscenze, condotta tramite quiz a risposta multipla, permette di rivedere tutti gli argomenti e chiarire eventuali dubbi.

Iscriviti a questo corso

Scegli tra i nostri corsi compilando il modulo, oppure fai una domanda e ti saranno fornite tutte le informazioni richieste. Al più presto sarai ricontattato

La certificazione

Al superamento del corso si riceve un brevetto di operatore laico. Questo corso infatti è sovente utilizzato per ottenere crediti presso istituti universitari o per concorsi pubblici. Il conseguimento del brevetto BLS-D è inoltre obbligatorio e propedeutico alla frequentazione dei corsi Rescue Diver ed Apnea 3° Livello nelle maggiori agenzie didattiche subacquee al mondo.

foto dimostrativa corso BLSD

Obiettivi del corso

  • Riconoscere ed attuare azioni preventive che possano evitare incidenti domestici causa potenziale di arresto respiratorio o cardiaco
  • Riconoscere i segni e i sintomi dell’arresto cardiaco improvviso
  • Valutare la situazione che si presenta e fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco
  • Praticare la CPR su soggetti adulti, su bambini e infanti
  • Allertare i soccorsi e fornire le informazioni corrette
  • Utilizzare un DAE su soggetti adulti e bambini
  • Effettuare le manovre di disostruzione sia su soggetti adulti che su bambini e infanti
  • Prevenire l’ostruzione pediatrica da corpo estraneo

Programma del corso

  • Le tecniche di rianimazione cardio polmonare pediatrica e su soggetto adulto
  • La disostruzione delle vie aeree in ambito pediatrico e su soggetto adulto
  • L’uso del DAE, Defibrillatore Automatico Esterno

Perché fare un corso BLS-D?

Sapere cosa fare, quando tutti gli altri non sono preparati, puo’ fare la differenza tra la vita e la morte. Sapere come intervenire per salvare una vita, potrebbe cambiare la propria esistenza. Partecipando a questo corso, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support) per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il Defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR, in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza.