Primo Soccorso Palermo

ISTRUTTORE NAZIONALE GIOVANNI COLLICA

Email: giovicoll@libero.it

Tel: +39 3289372805

Prehospital Trauma Care

Il corso di PTC (Prehospital Trauma Care) ha come obiettivo quello di trasmettere una metodica di approccio al soggetto politraumatizzato in fase preospedaliera, che metta il soccorritore in condizione di evidenziare le criticità del soggetto traumatizzato così da porre in atto manovre salvavita di sua competenza, in attesa dell’intervento sanitario. Il corso è rivolto a laici, a soccorritori volontari ma anche a sanitari che non hanno mai lavorato in ambiente extraospedaliero e che intendano acquisire ed affinare le competenze in merito alla gestione del trauma.

Il materiale didattico

Primo Soccorso Palermo adotta esclusivamente materiale didattico online o stampato in digitale, in modo da garantire in ogni momento la distribuzione di materiale aggiornato secondo le linee guida ufficiali più recenti.

Iscriviti a questo corso

Scegli tra i nostri corsi compilando il modulo, oppure fai una domanda e ti saranno fornite tutte le informazioni richieste. Al più presto sarai ricontattato

La certificazione

Al superamento del corso si riceve un brevetto di operatore laico.

foto dimostrativa del Prehospital Trauma Care

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è di trasmettere una metodica di approccio al soggetto politraumatizzato in fase preospedaliera, che metta il soccorritore in condizione di evidenziare le criticità del soggetto traumatizzato così da porre in atto manovre salvavita di sua competenza, in attesa dell’intervento sanitario

Il miglioramento della gestione preospedaliera rappresenta un anello cruciale della catena dei soccorsi al grave traumatizzato; in questa fase la capacità di assicurare un adeguato supporto vitale è determinante.

Struttura del corso:

Gran parte del corso è dedicato alla prova ed all'apprendimento delle manovre pratiche, quali:

  • Apprendere le molteplici manovre di Estricazione
  • Apprendere la tecnica di rimozione del casco da motociclista
  • Apprendere l'ultilizzo del pelvic binder
  • Applicare correttamente la manovra di log roll
  • Apprendere l'ultilizzo della barella spinale
  • Apprendere l'ultilizzo dello stecco bende
  • Apprendere l'ultilizzo del materassino a depressione
  • Maneggiare correttamente il telo da trasporto